La Storia

L’Istituto Comprensivo di Pieve del Grappa comprende in una sola organizzazione scolastica:

• La Scuola dell’Infanzia di Sant’Eulalia;
  • Le Scuole Primarie di Semonzo, Borso del Grappa, Pieve del Grappa (Crespano e Paderno) e il plesso unificato composto dalle scuole di Possagno e Cavaso del Tomba;
  • Le Scuole Secondarie di I grado di Borso del Grappa, Pieve del Grappa e Cavaso del Tomba/Possagno.

A Pieve del Grappa si trova la sede degli Uffici Amministrativi e la Dirigenza Scolastica.

Le azioni educative promosse dall’Istituto Comprensivo di Pieve del Grappa si interessano della fascia d’età che va dai 3 ai 14 anni. All’interno di questo arco temporale i bisogni formativi degli alunni sono diversificati, così come le attività didattiche proposte che devono adeguarsi all’età per obiettivi, contenuti e strategie di insegnamento.

• Crespano del Grappa,
  • Paderno del Grappa,
  • Possagno,
  • Cavaso del Tomba,
  • Borso del Grappa,
  • Semonzo,
  • Eulalia.

Nel settembre 2006 cessa la Direzione Didattica Statale di Crespano del Grappa e viene istituito l’Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa, formato dai plessi ubicati nei comuni di Cavaso, Possagno, Paderno e Crespano.

Nel settembre 2013, l’Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa assorbe i plessi appartenenti all’Istituto Comprensivo di Borso del Grappa, ossia le Scuole Primarie di Borso e di Semonzo, la Scuola dell’Infanzia di S. Eulalia e la Scuola Secondaria di Borso.

In seguito al referendum consultivo del 17 dicembre 2018 e alla Legge Regionale n. 2 del 24 gennaio 2019, viene istituito il nuovo Comune denominato “Pieve del Grappa” mediante fusione dei Comuni di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa. Dal 2019, L’Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa diventa Istituto Comprensivo di Pieve del Grappa.

Dall’anno scolastico 2020/21 è attivo l’indirizzo Musicale per le Scuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo. Ogni alunno ha la possibilità di studiare, per un triennio intero e gratuitamente, uno dei quattro strumento attivati nell’Istituto: Chitarra, Flauto Traverso, Pianoforte e Violino.

Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo si caratterizza per un contesto socio-ambientale in continua evoluzione che ha portato l’Istituto ad analizzare i bisogni e le aspettative che gli utenti esprimono, in modo da costruire un progetto di apprendimento e di educazione che sfocia in un’Offerta Formativa adeguata alle esigenze.

Il territorio presenta una recente espansione edilizia, una progressiva scomparsa delle attività tradizionali, una notevole evoluzione dell’artigianato, del commercio e della piccola e media industria. In questo contesto socio-economico eterogeneo gli alunni della scuola presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati. La Scuola intende offrire un servizio formativo che prenda in considerazione i cambiamenti sociali, culturali e tecnologici che i ragazzi vivono quotidianamente.

L’Istituto Comprensivo di Pieve si muove verso un progetto di Scuola in grado di promuovere la pluralità dei saperi, attraverso progetti ed esperienze significative che possano aiutare la maturazione del singolo, creando importanti relazioni sociali intessute nel territorio. A tale scopo, la Scuola vuole assolvere alla funzione aggregativa, sviluppando i livelli di socializzazione e di inclusione richiesti da una società in evoluzione.

La storia della scuola

Fino all’anno scolastico 2005/2006, la Direzione Didattica Statale di Crespano del Grappa prevedeva i seguenti plessi: Crespano del Grappa, Paderno del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Borso del Grappa, Semonzo, S. Eulalia.