Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

 

(Art. 13 del Reg. UE n. 679/2016)

Chi tratta i dati personali degli alunni e dei genitori

Titolare del trattamento

               Tutti i trattamenti di dati personali a cui si riferisce la presente informativa sono effettuati dall’ Istituto Comprensivo Pieve del Grappa

               (in seguito, “Titolare” o “Istituto”), in qualità di titolare del trattamento, che informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che i dati

               saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

 

Istituto IC PIEVE DEL GRAPPA  (d’ora in avanti “Istituto”), VIA S. CARLO N° 5 – c.a.p. 31017 tel. 042353043, fax 0423939343; indirizzo internet: tvic86500e@istruzione.it;  P.E.C.: tvic86500e@pec.istruzione.it

 

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile al seguente indirizzo mail: privacy.veneto@liquidlaw.it Lo stesso costituisce il punto di contatto per chiedere e ricevere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali.

 

Tipologie di dati trattati

  1. Dati anagrafici, identificativi e di contatto, informazioni relative ai pagamenti dei servizi, immagini audiovisive nell’ambito della didattica a distanza o nello svolgimento di servizi didattici in senso ampio;
  2. Dati anagrafici, identificativi e di contatto relativi a familiari ed altre persone, ove ciò sia necessario per i servizi didattici (es. persone delegate a prendere in consegna l’alunno);
  3. Dati relativi alle origini razziali ed etniche nonché alle convinzioni religiose, nella misura in cui ciò sia indispensabile per le finalità didattiche istituzionali;
  4. Dati relativi allo stato di salute, ove ciò sia necessario, ad esempio, per assicurare l’erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili, per la composizione delle classi, per la eventuale somministrazione di farmaci su richiesta del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, nonché per l’organizzazione di viaggi e gite d’istruzione;
  5. Dati giudiziari, per assicurare il diritto allo studio anche a soggetti sottoposti a regime di detenzione, nonché le attività connesse alla difesa in giudizio in eventuali contenziosi con l’Istituto scolastico.

 

 

Per quale motivo e per quali finalità trattiamo i dati personali

L’istituto informa che tutti i dati personali che riguardano gli alunni e le loro famiglie, anche quelli ricompresi nelle “particolari categorie” (es. stato di salute o appartenenza a confessioni religiose) di cui all’articolo 9 del Reg. UE n. 679/2016 (di seguito, “GDPR”), raccolti anche attraverso la compilazione di moduli cartacei o informatici, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dalle norme italiane ed europee in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni), nonché dalla legge e dai regolamenti, nella misura necessaria al fine di:

– svolgere le funzioni istituzionali in materia di iscrizione (mediante l’acquisizione e gestione delle domande e della eventuale documentazione aggiuntiva), nonché relative all’istruzione e formazione degli alunni, comprese le attività amministrative ad esse strumentali ed i servizi connessi alla didattica (quali le attività educative, didattiche e formative o didattica digitale integrata, di valutazione e orientamento per gli alunni ovvero per la gestione della carriera e del percorso scolastico, formativo e amministrativo dell’alunno, l’alimentazione e aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e la gestione e conservazione del fascicolo degli alunni);

– avviare le attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico e gestire i rapporti scuola-famiglie;

– gestione della mensa scolastica (mediante comunicazione al Comune o al gestore del servizio di eventuali intolleranze), certificazione e verifica delle vaccinazioni e somministrazione di farmaci, in caso di specifica richiesta da parte del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale, su indicazione terapeutica del medico competente/azienda sanitaria locale, come da linee guida MIUR e Ministero della Salute in materia;

– attività supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche (didattica digitale integrata), anche mediante un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza che si affianca a quella consueta (attività che prevede l’acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni, la possibilità di effettuare videoconferenze online attraverso piattaforme web di fornitori terzi, etc.).

Il trattamento dei dati avverrà, anche con l’utilizzo di strumenti elettronici, ad opera di dipendenti o collaboratori dell’Istituto scolastico interessato, istruiti opportunamente, attraverso logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti.

 

Base giuridica

Tratteremo i vostri dati personali in base a norme di legge. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono nella necessità di:

– adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari;

– eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici;

– adempiere a compiti di interesse pubblico rilevante (nell’ambito del trattamento delle categorie particolari di dati) rientranti nell’ambito dell’istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario o per l’accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

– salvaguardare interessi vitali dell’interessato;

– per la raccolta delle foto degli alunni.

I motivi appena esposti costituiscono la base giuridica del relativo trattamento, insieme alle seguenti finalità di rilevante interesse pubblico:

– Accesso a documenti amministrativi e accesso civico;

– Attività socio-assistenziali a tutela dei minori e soggetti bisognosi, non autosufficienti e incapaci;

– Istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario;

– Trattamenti effettuati per scopi storici a fini di archiviazione nel pubblico interesse o di ricerca storica, concernenti la conservazione, l’ordinamento e la comunicazione dei documenti detenuti negli archivi di Stato, negli archivi storici degli enti pubblici, o in archivi privati dichiarati di rilevante interesse storico, per scopi scientifici per fini di ricerca scientifica, nonché per scopi statistici fini statistici da parte di soggetti che fanno parte del sistema statistico nazionale (Sistan).

 

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della prestazione dei servizi scolastici; non è necessario il consenso per il trattamento dei dati personali; la mancata comunicazione dei dati potrà comportare l’impossibilità di prestare i servizi scolastici.

Il conferimento dei dati è opzionale soltanto per informazioni supplementari specificatamente indicate nei moduli predisposti dall’Istituto scolastico.

 

Per quanto tempo conserviamo i dati

Tutti i dati detenuti dall’Istituto scolastico vengono conservati solamente per il periodo necessario in base alle necessità gestionali ed agli obblighi normativi applicabili, nonché in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Poiché l’Istituto Scolastico è assoggettato a specifiche norme di conservazione dei dati (Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Normativa IVA e contabile, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), tutti i dati vengono conservati per il tempo stabilito dalle stesse normative e fisicamente cancellati anche mediante procedura di scarto d’archivio. I tempi possono essere molto diversi a seconda dell’oggetto del trattamento e della finalità da esso perseguita; in ogni caso ciò avverrà nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla direzione Generale degli archivi presso il Ministero dei Beni Culturali. Il criterio per stabilirli si basa anche su principi di buon senso e sulle precisazioni dell’Autorità Garante secondo cui i dati possono essere conservati in generale “finché sussista un interesse giustificabile” e cioè finché la loro conservazione risulti necessaria agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

 

Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Destinatari dei dati (comunicazione e diffusione)

I dati potranno essere comunicati ad altre Pubbliche Amministrazioni (ad es. ASL, Comune, Provincia, Regione, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia, organi giurisdizionali) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge o di regolamento, e degli obblighi conseguenti per il Titolare del trattamento, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica.

Alcuni dati potranno essere altresì comunicati a soggetti privati che forniscono servizi all’Istituto scolastico, quali agenzie viaggi, strutture ricettive (esclusivamente per finalità connesse all’espletamento di viaggi e gite d’istruzione), imprese di assicurazione (in relazione a polizze infortuni/incidenti), enti e società/ditte, in caso di stage di formazione e inserimento professionale.

Sono destinatari dei dati raccolti anche i seguenti soggetti designati dall’Istituto scolastico, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

– fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione del sito web istituzionale;

– fornitori di servizi software, registro elettronico o servizi digitali ovvero di gestionali di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale ATA e docente dell’Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, anche all’estero, il Titolare, su richiesta degli interessati, possono comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti formativi, intermedi e finali, degli studenti e altri dati personali diversi da quelli di cui agli articoli 9 e 10 del Regolamento, pertinenti in relazione alle predette finalità.

Resta ferma la disposizione di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, sulla tutela del diritto dello studente alla riservatezza. Restano altresì ferme le vigenti disposizioni in materia di pubblicazione dell’esito degli esami mediante affissione nell’albo dell’istituto e di rilascio di diplomi e certificati.

I dati potranno altresì essere oggetto di diffusione nei casi previsti dalla legge (ad es. in materia di obblighi di pubblicità legale), nonché, previo consenso esplicito dell’interessato/esercente la potestà genitoriale, per finalità di comunicazione e divulgazione delle attività didattiche e formative dell’Istituto scolastico (Pagine social ufficiali, portale web istituzionale, giornale della scuola).

Potranno altresì essere diffuse videoriprese o fotografie in relazione ad eventi pubblici, aventi finalità didattico-educative, ai quali partecipano gli alunni.

 

Come garantiamo i diritti degli alunni e dei genitori (interessati al trattamento)

L’Istituto scolastico informa che secondo la nuova normativa europea sul trattamento dei dati (artt. 15-22 GDPR), in determinate circostanze si ha il diritto di:

1) di chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;

2) di ottenere la rettifica e correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

3) di ottenere la cancellazione se:

–  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

– i dati sono stati trattati illecitamente,

– i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

– hai revocato il consenso,

–  ci si oppone al trattamento;

4) di ottenere la limitazione del trattamento (e quindi di sospenderlo) quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

–  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;

– se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

– qualora i dati personali siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato;

– se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai tuoi;

5) di chiedere, nei casi e nei limiti consentiti dalla legge, il trasferimento delle tue informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro Istituto scolastico;

6) di opporti, in tutto o in parte al trattamento;

7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato per le finalità extra-istituzionali (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca).

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy.veneto@liquidlaw.it o a uno dei recapiti di contatto dell’Istituto scolastico sopra indicati.

 

Facoltà di reclamo

 La normativa stabilisce il diritto per chiunque di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Per ogni altra informazione si rimanda alla informativa estesa disponibile sul sito istituzionale www.icpievedelgrappa.edu.it 

Aggiornato, 17 aprile 2023

 

 

Modifiche alle presenti politiche sulla privacy
Il Titolare del trattamento di riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa adeguandola alle eventuali modifiche normative, organizzative e tecnologiche. In caso di modifica, la nuova versione della stessa sarà pubblicata in questa pagina del sito.